Matera. Grande successo di participazione per il presepe vivente Dies Natalis, che in questi giorni si svolge nella Città dei Sassi.
Tanta gente giunta per ammirare il racconto della nascita di Gesù, interpretato da 130 comparse in una location che si adatta perfettamente a questo racconto.
Ottima organizzazione, con un flusso costante e fluido di visitatori che nel racconto continuo in tutto il percorso che si snoda nel sasso caveoso ha il piacere di ascoltare non solo la storia di Gesù ma anche di toccare con mano alcune delle tradizioni più antiche della città di Matera.
Appena si entra infatti si ascolta la storia del pane di matera e di come, un tempo, si andasse dal fornaio con un proprio stampo per riconoscere il pane che poi veniva messo in forno, assieme a quello degli altri clienti.
Al termine del percorso, inoltre viene narrata la storia dei Re Magi, giunti in adorazione al bambino appena nato.
Il bambino usato nella rappresentazione è stato realizzato da un artigiano locale in cartapesta ed è fatto con così tanta maestria da lasciare i visitatori di stucco, cosìche si può sentire varie persone domandare ad alta voce se il bambino sia vero oppure no.
migliaia sono i contatti registrati sulla pagina facebook del Presepe e sul sito ufficiale www.presepe.matera.it sul quale si possono vedere le date future ed è possibile prenotare il proprio biglietto.
Video Scena Re Magi – Dies Natalis 2016