Roma.Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione del Comune di Matera, guidata dal Sindaco Raffaello De Ruggieri, per la consegna della Medaglia d’Oro al Merito civile alla città, per gli eventi del settembre del 1943.
Erano presenti il Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, Parlamentari e rappresentanti della Regione Basilicata, il Prefetto di Matera, Antonia Bellomo, ed esponenti dell’Università degli Studi della Basilicata.
Si riporta la motivazione del riconoscimento:
“Durante gli ultimi giorni di permanenza dei tedeschi in città, la popolazione materana, sempre più esasperata dalle distruzioni, dai saccheggi e dai soprusi compiuti dagli invasori che si preparavano alla ritirata, si rese protagonista di atti di eroismo e di martirio per contrastare la violenza perpetrata dagli occupanti , sia nel centro urbano che nelle campagne, che causò rastrellamenti e numerose vittime innocenti.
Splendido esempio di identità comunitaria e alto spirito umanitario, orientati a affermare i valori di libertà e giustizia”.