CONSEGNA DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE AL QUIRINALE
IL SINDACO: “IL SACRIFICIO DEI MATERANI NON FU VANO”
Roma. Matera negli ultimi anni è sempre più al centro della storia italiana .Dopo aver vinto due anni fa il titolo di Capitale della cultura 2019 giovedi, 17 novembre ,riceverà dalle mani del Presidente della Repubblica Mattarella la medaglia d’oro al valor civile.
“Sarà un momento storico per la città e la comunità materana, che renderà onore al sacrificio di tante vite”. Così il sindaco commenta la cerimonia di consegna della medaglia d’oro al valore civile che giovedì 17 novembre alle 10 si svolgerà al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e di una folta delegazione della città composta da amministratori, esponenti delle istituzioni e delle associazioni combattentistiche.
“Il 21 settembre 1943 fu una data che segnò non solo le vite dei materani e delle loro famiglie private di mariti, figli, fratelli, ma anche la storia del Paese. La reazione alla violenza nazifascista, che indicò la strada della rivolta, diede forza e vita ad una fase storica che ha condotto alla democrazia nella quale oggi viviamo e cresciamo i nostri figli. La consegna della medaglia d’oro al valore civile, dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dona prestigio e autorevolezza a questo importante riconoscimento al valore civile della nostra città e al gesto eroico dei nostri concittadini alla cui memoria tutti dobbiamo essere grati”.